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Piattaforma multicanale per la Sanità Digitale

Sm@rtHealth®

Cruscotto gestionale SmartHealth
SOLUZIONI MULTICANALE PER LA LOTTA AL COVID-19

Digitalizzare: la chiave più efficace per affrontare l’emergenza Covid-19

Dal telemonitoraggio dei pazienti al coordinamento del personale: sistemi interconnessi per tracciare, condividere e comunicare informazioni.

Tempestivamente e senza errori, in multicanalità, per una Sanità che supera anche la sfida più difficile.

Salute a Casa - Telemedicina e Sanità territoriale

Per migliorare la presa in carico dell’assistito, l’appropriatezza delle prestazioni, la personalizzazione della cura. Per governare al meglio il percorso clinico e potenziare la sanità territoriale.

  • Acquisizione dati clinici con integrazione di dispositivi medici

  • Monitoraggio dati clinici con attivazione di allarmi in caso di anomalie

  • Promemoria per aiutare i pazienti ad aderire alla terapia

  • Televisita via voce e video, per patologie croniche e Covid-19

  • Teleconsulto tra personale medico-sanitario, anche on site

  • Tele-cooperazione sanitaria tra strutture centrali e periferiche

Cruscotto Salute a Casa Telemedicina

 SERVIZIO SAAS - DISPONIBILE SU MEPA 

Ottimizzare e automatizzare i processi di interazione tra assistiti e Sanità

  • Recall e promemoria automatici per la riduzione delle liste di attesa

  • Prenotazioni (anche in linguaggio naturale), posticipo, e cancellazione di prestazioni via NRE

  • Gestione digitalizzata di campagne Screening e Vaccinali (senza inviti cartacei)

  • Gestione di Continuità Assistenziale e Assistenza Domiciliare (attività/stato di servizio)

  • Pagamenti elettronici/recupero crediti (ticket, codici bianchi, falsi esenti, ...)

  • Chatbot per informazioni – prenotazioni e cancellazioni – pagamenti – emergenze

  • Servizi di prossimità e navigazione indoor e outdoor

Soluzioni di interazione multicanale cittadino-sanità

Per eliminare lettere cartacee e code agli sportelli, alleggerire il carico di lavoro del personale (sanitario e amministrativo), migliorare la qualità del servizio e la relazione con i cittadini.

Digitalizzare i piani vaccinali

Per gestire campagne vaccinali con efficienza e capillarità

Un unico sistema multicanale, integrato all’agenda appuntamenti e al gestionale aziendale per le vaccinazioni, permette di gestire i processi di informazione, invito, prenotazione e tracciamento dei vaccini.

Per campagne massive o per categorie profilate di assistiti (anziani, sanitari, ...). Senza code, assembramenti o sovraccarico di specifici punti vaccinali rispetto ai centri predisposti sul territorio.

Il sistema, in opzione, può monitorare gli effetti post somministrazione.

Campagna digitale vaccinazione
RIDUZIONE DELLE LISTE D'ATTESA

Sm@rtRecall - Il CUP multicanale

Il sistema Sm@rtRecall chiama in automatico il paziente qualche giorno prima dell’appuntamento e chiede di confermare o disdire la visita. Il sistema trasmette in automatico al CUP i posti che si liberano per recuperarli in tempo reale con nuove prenotazioni.

"Per ridurre le liste d’attesa e snellire i processi CUP, Regione Umbria ha scelto il sistema automatizzato Sm@rtRecall. L’obiettivo è quello di offrire al cittadino sempre più canali (voce, sms, app, …) per prenotare/ cancellare/posticipare/pagare prestazioni, anche a beneficio di familiari anziani o minori"

- Paola Casucci, Direzione Regionale Salute, Regione Umbria

Campagna digitale di screening

Digitalizzare le campagne di screening

Per massimizzare l’adesione ai programmi di prevenzione e limitare l’uso di inviti cartacei

Interazioni automatizzate multicanale che comunicano al cittadino l’ingresso nel programma di screening, le informazioni utili e l’invito a effettuare la prestazione, con data, ora e luogo a cui presentarsi.

Qualche giorno prima della prestazione, il sistema ricorda al paziente l’appuntamento e raccoglie il feedback di conferma, cancellazione o posticipo. All’occorrenza, l’assistito può contattare il sistema in autonomia (via app o telefonata) e annullare l’appuntamento.

App TuttaSalute

TuttaSalute - App per i cittadini

Un mezzo potente, affidabile e intuitivo per gestire, in un’unica App, ogni punto di contatto del percorso di salute. Per una Sanità sempre a portata di mano.

  • Visite mediche (prenotazione/posticipo/disdetta, avviso di indisponibilità ASL)

  • Pagamenti (medicina del lavoro, servizi veterinari, ticket, sanzioni e/o recupero crediti)

  • Screening e vaccinazioni (migliore redemption delle campagne)

  • Consenso informato (conformità al GPDR)

  • Accesso alle iformazioni e servizi di prossimità (chatbot, beacon, navigazione indoor)

  • Qualità percepita (misurazione del livello di soddisfazione degli utenti)

UNA SOLUZIONE PLURIPREMIATA
Premi SmartHealt I-Tel

Sm@rtHealth®

Salute a Casa

Telemedicina e assistenza Territoriale

Spostare i dati, non i pazienti

La telemedicina porta la salute a casa dei pazienti, come se fossero in una corsia di ospedale. Grazie al digitale e all’interazione multicanale, migliora:

  • la presa in carico dell’assistito

  • l’appropriatezza delle prestazioni

  • la personalizzazione delle cure

  • l'assistenza sul territorio

​Con la soluzione Salute a Casa c'è più benessere organizzativo per le famiglie e per i sanitari che seguono da remoto i pazienti.

Cruscotto Salute a Casa Telemedicina

Una centrale di ascolto costante

Il personale sanitario ha tutto sotto controllo h24, 7 giorni su 7. La sala operativa e la gestione intelligente degli allarmi garantisce una vicinanza assidua all’assistito e riduce le ospedalizzazioni.

  • Definizione soglie di allarme per singolo paziente

  • Superamento parametri clinici

  • Adesione terapeutica e gestione anomalie

  • Invio di segnalazioni verso il paziente

  • Cruscotto di riepilogo e mappe intelligenti

TELEMONITORAGGIO: CENTRALE OPERATIVA E CRUSCOTTO ALLARMI
Centrale Operativa telemonitoraggio
Cruscotto Monitoraggio Parametri
IL CRUSCOTTO WEB PER L'OPERATORE SANITARIO

Parametri vitali e terapia sempre sotto controllo

  • Monitoraggio parametri vitali divisi per tipologia

  • Possibilità di selezionare l’intervallo di tempo da visualizzare

  • Tipologia e quantità di farmaci assunti in un dato arco temporale

L'operatore sanitario monitora, con estrema precisione, l’andamento terapeutico dell’assistito e ha immediata visibilità degli allarmi attivi. Inclusa l'eventuale incostanza del paziente nelle misurazioni dei parametri e nell'assunzione di farmaci.

Un vero ambulatorio virtuale

La televisita garantisce, anche a distanza, un filo diretto tra paziente e operatori sanitari. Tutte le interazioni, tracciate e storicizzate, avvengono su un canale sicuro e certificato.

  • Chat e teleconsulto tra operatori

  • Chat e televisita tra paziente e operatori

  • Bacheca messaggi tra responsabili sanitari e operatori

  • Registrazione comunicazioni (vocali, chat, video)

TELEVISITA E TELEASSISTENZA MULTICANALE: VIDEO, VOCE E CHAT
Televisita e teleassistenza multicanale
App SmartEven telemedicina
TELESALUTE

Sm@rtEven - L'app per il paziente

Grazie all'app e ai promemoria, il paziente e il caregiver hanno sempre sotto controllo l'assunzione dei farmaci e la misurazione dei parametri clinici.

Il sistema garantisce la trasmissione dei dati, la sincronizzazione e l'aggiornamento del piano terapeutico. Tutte le richieste di misurazione e di assunzione dei farmaci vengono notificate al paziente che può confermare, posporre o rifiutare.

Gli apparati elettromedicali sono collegati direttamente allo smartphone ma, all'occorrenza, è possibile inserire i dati rilevati anche a mano. L'integrazione con nuovi apparati è sempre possibile.

Sm@rtADI - L'app per gli operatori socio-sanitari

Infermieri e volontari rendicontano in tempo reale le attività eseguite a casa del paziente e inviano alla sala operativa:

  • Il quadro clinico riscontrato

  • Integrazioni alla cartella clinica con note, immagini e audio

  • Suggerimenti su eventuali consulenze specialistiche e ausili

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA [ADI]
App SmartADI I-Tel
È LA SCELTA PER TELEMEDICINA DI:

Salute a Casa

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Soluzioni multicanale per la lotta al Covid-19

Spostare i dati, non i pazienti

Come risolvere le tante priorità che l’emergenza coronavirus impone di affrontare?

È una corsa contro il tempo ma la tecnologia è pronta e il lockdown lo ha dimostrato: servono soluzioni digitali per assistiti e sanità che aiutino a governare i processi e ottimizzare le attività.

Sistemi interconnessi per tracciare e condividere informazioni, interagire tempestivamente e senza errori, in multicanalità.

Tecnologie digitali lotta covid19

Gianluca Polvani

Responsabile Telemedicina Vascolare
Centro Cardiologico Monzino

Abbiamo scelto I-Tel come partner tecnologico per ottimizzare da subito e in tempi brevi vari processi del servizio di Telemedicina. Oggi il mio staff garantisce h24, 365 giorni l’anno, l’assistenza necessaria ai nostri pazienti in multicanalità. Ovunque sia l’operatore. In questo modo il paziente si sente costantemente seguito e al tempo stesso più garantito.

Massimizzare l’adesione al piano strategico vaccinale

Una soluzione di interazione multicanale cittadino-sanità per massimizzare l’adesione alle campagne di prevenzione e tracciare informazioni in modalità digitale, con tempestività e senza errori.

 

Un unico sistema interattivo
Strumenti automatici non presidiati e più canali di contatto (chatbot, voicebot, telefonate automatiche, app, sms, …), permettono:

  • Digitalizzazione e la gestione degli inviti al programma vaccini

  • Gestione agende degli ambulatori

  • Scelta, in autonomia per l'assisitio, di luogo e ora della somministrazione

  • Compilazione delle schede pre-triage

  • Monitoraggio proattivo/reattivo delle reazioni avverse

  • Risoluzione di dubbi o richieste di informazioni

GESTIONE CAMPAGNE VACCINALI COVID-19
Campagna digitale vaccinazione
SmartTest gestione test Covid
GESTIONE DEI TEST DIAGNOSTICI COVID-19

Sm@rtTest - Tracciare test sierologici e tamponi, gestire la comunicazione con gli assistiti

Il sistema permette di tenere traccia di tutti i test effettuati e degli esiti rilevati tramite un’interfaccia estremamente intuitiva, accessibile direttamente via web:

  • dal personale ASL

  • dal medico di medicina generale

dove poter recuperare i dati dell’assistito dall’anagrafica regionale e registrare il risultato (IgM e IgG).

Il sistema, giornalmente, è in grado di preparare il flusso dei dati da trasmettere all’Assessorato Sanità della Regione.

Un ulteriore modulo permette di richiedere i tamponi faringei e gestire il processo fino a comunicare agli assistiti, in modalità non presidiata, l’esito negativo del tampone stesso.

Tracciare con tempestività tutti i contatti stretti

Una soluzione interattiva e rapida da implementare che, senza bisogno di infrastrutture complesse, chiama in automatico i nuovi positivi al covid e verifica tempestivamente gli eventuali contatti stretti avuti con altre persone.

A fronte di migliaia di telefonate che gli operatori sanitari effettuerebbero manualmente, il sistema acquisisce informazioni su:

  • presenza di persone fragili o over 65 nel nucleo convivente

  • contatti stretti e contesto di riferimento (scuola, lavoro, bar e ristoranti…)

La soluzione e-Health di sorveglianza sanitaria abbatte i tempi, azzera il rischio d’errore e agisce da filtro: l'operatore sanitario, infatti, ricontatta solo chi ha avuto contatti stretti con altri.

SUPPORTO AUTOMATICO AL CONTACT TRACING
Supporto contact tracing
TELEMONITORAGGIO DOMICILIARE

Sm@rtAlert - Monitorare da remoto i pazienti in isolamento fiduciario domiciliare

Per fronteggiare l’emergenza coronavirus, il sistema Sm@rtAlert gestisce la presa in carico dei pazienti in isolamento fiduciario con sintomi Covid-19 o entrati in contatto con persone contagiate e, grazie al cruscotto web, effettua il telemonitoraggio di valori critici quali febbre, tosse, difficoltà respiratorie.

Il canale telefonico

La scelta di uno strumento reattivo come una telefonata, che entra in contatto diretto con il chiamato e implica una risposta, ha il vantaggio di utilizzare l’infrastruttura telefonica nazionale (zero rischi da sovraccarico della rete) e abbatte le curve di apprendimento digitale (si pensi agli anziani).

SmartAlert - Telemonitoraggio Covid19

Gestione code per accessi sanitari e test in drive-in

Il sistema permette all'assistito di prenotare da remoto un numero di turno virtuale e di riceverlo via app o SMS, senza accedere alla struttura ed evitando file e assembramenti.

L'assistito può attendere dove preferisce, il sistema gli comunicherà progressivamente l'avvicinarsi del turno e il momento in cui presentarsi fisicamente al check-in.

SISTEMI ELIMINACODE VIRTUALI
Sistemi eliminacode virtuali
SmartContact Sistema Comunicazioni Certificate
COMUNICAZIONI MASSIVE E PROFILATE

Sm@rtContact - Messaggistica broadcasting a supporto del personale sanitario

Aziende sanitarie e Regioni hanno necessità di comunicare con il personale impegnato sul fronte Covid-19 in modo tempestivo e certificato: in questo, la comunicazione multicanale può fare la differenza.

Messaggistica istantanea, sms e chiamate vocali automatiche a medici, infermieri e personale OSS, infatti, contribuiscono a gestire al meglio l’emergenza. I messaggi diramati possono essere massivi o profilati.

SmartRecall Chiamate telefoniche automatiche emergenza Covid-19

Sm@rtRecall - Avvisi ai pazienti sulle prestazioni prenotate ma temporaneamente sospese

Come recuperare le tante prestazioni non urgenti attualmente sospese a causa dell'emergenza Coronavirus? Oggi molte realtà sanitarie avvisano in automatico i pazienti di non recarsi alla visita prenotata perché sospesa a causa del rischio contagio.

Come sistema digitale per ottimizzare la gestione di prenotazioni e agende Cup, Sm@rtRecall rappresenta uno strumento utile anche per riprogrammare le prestazioni annullate, una volta che sarà nuovamente possibile recarsi presso gli ambulatori.

CHIAMATE TELEFONICHE AUTOMATICHE
Thomas Schael

Thomas Schael

Direttore Generale
ASL Lanciano Vasto Chieti

Siamo partiti con un sistema di monitoraggio dei pazienti in isolamento domiciliare poi abbiamo esteso la piattaforma anche alla gestione dei test molecolari e dei programmi di screening sierologico. Oggi gestiamo in modalità digitale l’intero processo: dalla programmazione, all’invito ai cittadini fino all’esecuzione, alla refertazione e alla notifica dell’esito negativo.

Background HR Innovation

Sanità Digitale

La Business Unit Sanità Digitale fornisce alle strutture sanitarie gli strumenti per ottimizzare e automatizzare i processi di interazione con gli assistiti.

 

Con la piattaforma Sm@rtHealth® gestiamo prenotazioni e appuntamenti, attiviamo sistemi di recall per ridurre le visite a vuoto (no-show) e autorizziamo i pagamenti elettronici. Le campagne di Screening e Vaccinazione sono completamente digitali, per garantire un’ampia adesione e la corretta erogazione del servizio su tutto il territorio. Grazie alla telemedicina, il paziente è seguito anche a casa: un’unica app, accessibile a medici e cittadini, semplifica la rilevazione dei parametri vitali, la gestione della terapia, le televisite e la consultazione della cartella clinica.

Contribuiamo a un cambiamento necessario per creare una nuova sanità: flessibile, digitale, e di qualità.

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Suite applicazioni e cruscotti SmartQueue

Sm@rtQueue

Eliminacode virtuale a misura di Cittadini e Sanità

Il modulo di Sm@rtHealth® per la gestione digitale di prenotazioni, accoglienza e comunicazione con il paziente.