• I-Tel

Campagne screening digitalizzate e multicanale: regione Puglia sceglie le soluzioni I-Tel

Come accrescere l’adesione alle campagne di screening? In partnership con I-Tel e InnovaPuglia, Regione Puglia ha attivato un sistema di comunicazione automatizzato che interagisce con l’assistito in multicanalità. Il progetto ha come azienda pilota la Asl di Taranto e, a seguire, coinvolgerà tutte le altre Aziende Sanitarie della Regione.

Una soluzione tecnologica per migliorare l’adesione ai programmi di screening


Vista l’alta incidenza di malattie tumorali nelle aree industriali, in Regione Puglia è molto sentita l’esigenza di informare e sensibilizzare la popolazione sulla necessità di fare prevenzione e migliorare gli indici di adesione ai programmi regionali di screening.


Con l’obiettivo di migliorare la qualità, reale e percepita, del Servizio Sanitario Regionale e l’interazione con i Cittadini, la regione ha attuato un progetto che ottimizza l’uso delle risorse umane e strumentali dedicate agli screening oncologici grazie alla Comunicazione Multicanale e alla Sanità Digitale.


Il sistema Sm@rtRecall di I-Tel automatizza, infatti, i processi operativi con chiamate telefoniche automatiche e richieste automatizzate di risposta al cittadino.


Come funziona il servizio: i promemoria automatici agli assistiti


Per evitare di spedire lettere a indirizzi non corretti e agevolare gli assistiti nella scelta della data di screening, il Servizio di Recall Telefonico Automatico (RTA) della regione Puglia chiama le persone idonee allo screening e:

  1. preannuncia l’invio della lettera di invito alla prestazione gratuita di screening, verifica la correttezza del recapito telefonico e dell’indirizzo di residenza;

  2. ricorda l’appuntamento di screening riservato all’Assistito, chiede conferma o disdetta, verifica altri aspetti legati all’erogazione della prestazione.

Il Servizio RTA offre agli assistiti anche la possibilità di cancellare l’appuntamento on demand e prevede, oltre alla telefonata automatica, l’invio di mail e sms.

I risultati delle chiamate al cittadino o dal cittadino, se telefona on demand sono inviati in tempo reale al Sistema Informativo Regionale per gli Screening oncologici (SIRS).


Telefonate automatiche per semplificare la comunicazione e fare prevenzione

Prevenzione

Con il servizio RTA, la Regione Puglia si fa più vicina ai cittadini e ne promuove il coinvolgimento.


Fare prevenzione in ambiti territoriali fortemente industrializzati è, infatti, fondamentale.


I servizi telefonici interattivi e multicanale di I-Tel rafforzano la pervasività della comunicazione sanitaria e accrescono l’adesione alle campagne di prevenzione.


Sm@rtRecall - Screening è parte della piattaforma multicanale Sm@rtHealth:


Cosa ti interessa?

Newsletter I-Tel

Ti invieremo aggiornamenti sulle nostre soluzioni, sulle esperienze dei nostri clienti e sugli argomenti di tuo interesse.