Comunicazioni automatiche, digitali e multicanale, per le campagne di screening di Regione Puglia


Regione Puglia attiverà su tutto il territorio un sistema di comunicazione automatizzato per massimizzare i ritorni delle campagne di Screening puntando su innovazione e relazione col paziente. 

Il Progetto, realizzato in collaborazione con InnovaPuglia e I-Tel, vedrà come azienda pilota la Asl di Taranto e, a seguire, le altre Aziende Sanitarie della Regione.

Una soluzione tecnologica per migliorare l’adesione ai programmi di screening

A fronte di un’alta incidenza di malattie tumorali, concentrata soprattutto nelle aree a più alta densità industriale, in Regione Puglia è particolarmente sentita l’esigenza di informare e sensibilizzare la popolazione in merito alla necessità e all’opportunità di fare prevenzione e migliorare gli indici di adesione ai programmi regionali di screening.

Con l’obiettivo di migliorare la qualità, reale e percepita, del Servizio Sanitario Regionale e l’interazione con i Cittadini, la Regione Puglia ha messo a punto un progetto volto ad ottimizzare l’uso delle risorse umane e strumentali dedicate agli screening oncologici attraverso moderne soluzioni di Comunicazione Multicanale e Sanità Digitale.

La scelta è caduta sul sistema Sm@rtRecall che, attraverso chiamate telefoniche e richieste automatizzate di feedback al cittadino, contribuisce a ottimizzare i processi operativi legati alle campagne di screening e di vaccinazione.

Promemoria automatici al Cittadino e altri servizi.

Al fine di contenere i costi relativi all’invio di comunicazioni spesso destinate a indirizzi postali non più validi e agevolare il cittadino nella scelta della data prevista per l’esame di screening, il Servizio di Recall Telefonico Automatico (RTA) chiama l’Assistito per:

  • preannunciare l’invio della lettera di invito alla prestazione gratuita di screening, verificando nel contempo la correttezza del recapito telefonico e dell’indirizzo di residenza;
  • ricordare l’appuntamento di screening riservato all’Assistito, chiedendo conferma o disdetta dell’appuntamento, ma anche verificando altri aspetti legati all’erogazione della prestazione.

Il Servizio RTA mette a disposizione degli assistiti anche funzionalità di cancellazione dell’appuntamento on demand e consente, parallelamente alla telefonata automatica, anche comunicazioni tramite SMS e email, in un’ottica di multicanalità.

I risultati delle chiamate al cittadino (o dal cittadino) sono inviati, in forma digitale e in tempo reale, al Sistema Informativo Regionale per gli Screening oncologici (SIRS), attraverso un flusso di dati.

Telefonate automatiche per favorire la comunicazione sanitaria

Prevenzione

Attraverso il servizio RTA, Regione Puglia intende avvicinarsi ai cittadini, promuovendone il coinvolgimento e la partecipazione.

Favorire la Comunicazione Sanitaria attraverso il servizio RTA, automatico e multicanale, rappresenta una scelta al passo con i tempi per promuovere il miglioramento continuo di servizi e prestazioni in assoluta trasparenza.

A maggior ragione in un territorio dove il tasso di incidenza delle malattie oncologiche è tra i più elevati in Italia.

Fare prevenzione in ambiti territoriali fortemente industrializzati è fondamentale. Ottimizzare i processi ad essa legati rappresenta un fattore critico di successo a cui non si può e non si deve rinunciare.