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La patient experience: strategie per una corretta riprogettazione

Mobile-Health: tra empowerment del paziente e comunicazione sanitaria


Nell’ambito dell’iniziativa “Quaderni dell’Osservatorio e-Health e-Sanit@” segnaliamo il quaderno Sanità digitale e marketing. Riposizionare i servizi per riprogettare l’esperienza del paziente“, incentrato sui temi della comunicazione sanitaria e dell’empowerment del paziente nell’era della comunicazione multicanale e dello smartphone.


Nato dal contributo di diverse realtà, tra cui Citizens Lab Cermes Bocconi e e-Sanit@, il quaderno offre un’istantanea davvero interessante sull’evoluzione della relazione Cittadino-Sanità attualmente in corso in Italia (e non solo). Un’evoluzione tutta nel segno di un fondamentale cambio di paradigma, in cui il paziente non è più soggetto passivo della relazione medico-paziente ma soggetto consapevole e informato. “Empowered”, appunto.


Tra best practice e analisi delle principali tecnologie abilitanti di Sanità Digitale, il quaderno pone l’accento sui nuovi scenari offerti dall’utilizzo sempre più massiccio della multicanalità per ottimizzare processi anche complessi come, ad esempio, la gestione della cronicità attraverso la telemedicina, il pagamento del ticket via app e il recupero dei ticket non pagati, la prevenzione attraverso campagne automatizzate di screening e vaccinazioni e molti, molti altri.


L’invito è di richiedere la versione integrale del Quaderno (dove è presente anche un contributo del nostro A.D. Domenico Mezzapesa sul Valore della comunicazione sanitaria e le Tecnologie abilitanti di e-Health – pag. 59-62) scrivendo a: comunicazione@esanitanews.it



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