Sm@rtHealth®: piattaforma multicanale per la Sanità Digitale


Ottimizzare e automatizzare i processi di comunicazione con la Sanità Digitale

  • Soluzioni per la lotta al Covid-19
  • soluzioni di Telemedicina
  • recall e promemoria automatici per la riduzione delle liste di attesa
  • prenotazioni (anche in linguaggio naturale), posticipo, cancellazione, di prestazioni via NRE
  • gestione digitalizzata di campagne Screening e Vaccinali (senza inviti cartacei)
  • gestione di Continuità Assistenziale e Assistenza Domiciliare (attività/stato di servizio)
  • pagamenti elettronici/recupero crediti (ticket, codici bianchi, falsi esenti, ...)
  • chatbot per informazioni – prenotazioni e cancellazioni – pagamenti – emergenze
  • servizi di prossimità e navigazione indoor e outdoor

 

SERVIZIO SAAS - DISPONIBILE SU MEPA

Soluzioni per la lotta al Covid-19

Telemonitoraggio domiciliare

Monitoraggio da remoto dei pazienti in isolamento fiduciario domiciliare

Sm@rtAlert

Per fronteggiare l’emergenza coronavirus, il sistema Sm@rtAlert gestisce la presa in carico dei pazienti in isolamento fiduciario con sintomi Covid-19 o entrati in contatto con persone contagiate e, grazie al cruscotto web, effettua il telemonitoraggio di valori critici quali febbre, tosse, difficoltà respiratorie.

Il canale telefonico

La scelta di uno strumento reattivo come una telefonata, che entra in contatto diretto con il chiamato e implica una risposta, ha il vantaggio di utilizzare l’infrastruttura telefonica nazionale (zero rischi da sovraccarico della rete) e abbatte le curve di apprendimento digitale (si pensi agli anziani).

La soluzione è già in uso in alcune realtà sanitarie »

cruscotto smartalert covid-19

Comunicazioni massive e profilate

Messaggistica broadcasting a supporto del personale sanitario

Sm@rtContact

Aziende sanitarie e Regioni hanno necessità di comunicare con il personale impegnato sul fronte Covid-19 in modo tempestivo e certificato: in questo, la comunicazione multicanale può fare la differenza.

Messaggistica istantanea, sms e chiamate vocali automatiche a medici, infermieri e personale OSS, infatti, contribuiscono a gestire al meglio l’emergenza. I messaggi diramati possono essere massivi o profilati.

 

Chiamate telefoniche automatiche

Avvisi ai pazienti sulle prestazioni già prenotate ma temporaneamente sospese

Sm@rtRecall

Come recuperare le tante prestazioni non urgenti attualmente sospese a causa dell'emergenza Coronavirus? Oggi molte realtà sanitarie avvisano in automatico i pazienti di non recarsi alla visita prenotata perché sospesa a causa del rischio contagio.

Come sistema digitale per ottimizzare la gestione di prenotazioni e agende Cup, Sm@rtRecall rappresenta uno strumento utile anche per riprogrammare le prestazioni annullate, una volta che sarà nuovamente possibile recarsi presso gli ambulatori.

 

recall telefonico: chiamate telefoniche automatiche per emergenza coronavirus

Soluzioni di Telemedicina

Per migliorare la presa in carico dell’assistito, l’appropriatezza delle prestazioni, la personalizzazione della cura.
Per governare al meglio il percorso clinico. Per potenziare la sanità territoriale.
sistema di telemedicina - soluzione multicanale di telesalute
  • Acquisizione dati clinici con integrazione di dispositivi medici
  • Monitoraggio dati clinici con attivazione di allarmi in caso di anomalie
  • Promemoria per aiutare i pazienti a rispettare il programma di cura
  • Televisita via voce e video, per patologie croniche e Covid-19
  • Teleconsulto tra personale medico-sanitario, anche on site
  • Tele-cooperazione sanitaria tra strutture centrali e periferiche

Aderenza al piano terapeutico e trasmissione dei parametri vitali

Grazie all'app e ai suoi promemoria, il paziente ha sempre sotto controllo l'assunzione dei farmaci e la misurazione dei parametri clinici. Il sistema garantisce la trasmissione dei dati, la sincronizzazione e l'aggiornamento del piano.

App per aderenza piano terapeutico e trasmissione parametri clinici

Telemonitoraggio con centrale operativa multicanale e cruscotto allarmi

Il personale sanitario ha tutto sotto controllo h24, 7 giorni su 7. La sala operativa e la gestione intelligente degli allarmi garantisce una vicinanza assidua all’assistito e permette di diminuire il ricorso alle strutture ospedaliere.

centrale operativa telemonitoraggio - cruscotto allarmi

Televisita e teleassistenza multicanale tramite video, voce e chat

Per garantire, anche a distanza, un filo diretto tra paziente e operatori sanitari. Tutte le interazioni, tracciate e storicizzate, avvengono su un canale sicuro e certificato.

 

Televisita e teleconsulto medico

Polvani - Monzino - Responsabile progetto Telemedicina

"Abbiamo scelto I-Tel come partner tecnologico per ottimizzare da subito e in tempi brevi vari processi del servizio di Telemedicina. Oggi il mio staff garantisce h24, 365 giorni l’anno, l’assistenza necessaria ai nostri pazienti in multicanalità. Ovunque sia l’operatore. In questo modo il paziente si sente costantemente seguito e al tempo stesso più garantito." -
Gianluca Polvani, Resp. Telemedicina Cardiovascolare, Centro Cardiologico Monzino. Leggi la testimonianza completa»

Sm@rtRecall

Cup recall e riduzione delle liste d'attesa

Il sistema Sm@rtRecall chiama in automatico il paziente qualche giorno prima dell’appuntamento e chiede di confermare o disdire la visita. Il sistema trasmette in automatico al CUP i posti che si liberano per recuperarli in tempo reale con nuove prenotazioni.

"Per ridurre le liste d’attesa e snellire i processi CUP, Regione Umbria ha scelto il sistema automatizzato Sm@rtRecall. L’obiettivo è quello di offrire al cittadino sempre più canali (voce, sms, app, …) per prenotare/ cancellare/posticipare/pagare prestazioni, anche a beneficio di familiari anziani o minori"

- Paola Casucci,  Direzione Regionale Salute, Regione Umbria

Ritorno dell'investimento inferiore a 6 mesi

Recall per campagne screening e vaccinali

La Legge 119/2017 ha introdotto nuove disposizioni in materia di vaccinazioni. Con Circolare 0025233 del 16/08/2017, il Ministero della Salute ha definito le azioni a carico del Servizio Sanitario per realizzare il governo delle attività vaccinali. In particolare, in merito a:

  • documentazione da presentare
  • dettagli sulle modalità di richiesta appuntamento per i vaccini alla propria ASL
  • scadenze previste e loro armonizzazione con calendario scolastico/effettivo avvio delle lezioni/accesso a scuola

Lo speciale modulo multicanale Sm@rtVax (voce, app, sms, chatbot) è dedicato a chi deve affrontare il problema della vaccinazione per sé o per propri familiari: la struttura sanitaria è accessibile in multicanalità e gli inviti cartacei superflui. Con risparmio di tempo e denaro per tutti.

recall per campagne vaccinali

Digitalizzare l'assistenza domiciliare

Sm@rtADI è un sistema automatico di Mobile Health per ottimizzare i processi di Assistenza Domiciliare Integrata. In particolare:

  • accesso ai dati del paziente e alle prestazioni da erogare
  • aggiornamento della cartella clinica elettronica
  • verifica dello stato di servizio dell’operatore domiciliare (timbratura inizio / fine intervento)
  • gestione dei turni del personale sanitario (conoscere/scambiare turni).

Sm@rtADI elimina qualsiasi data entry al pc o utilizzo di carta.

Con soli 30 operatori e 6 interventi al giorno il ROI è del 300%

Mobile Health: alcune soluzioni disponibili via app

Sm@rtVax

Per prenotare/disdire/posticipare vaccinazioni, pagare l’eventuale ticket, avere informazioni personalizzate (dove andare, quando, cosa serve), ricevere notifiche sulle vaccinazioni in scadenza, visualizzare il libretto vaccinale (completo di Glifo). Con possibilità di autenticazione forte regionale o spid, per sapere sempre chi richiede la prenotazione.

Sm@rtBeacons

Ideale per i servizi di prossimità e navigazione indoor, l’app di Sm@rtBeacons rileva l’arrivo dell’assistito all’interno della struttura sanitaria, comunica all’ambulatorio che il paziente è in arrivo, guida l’assistito fino all’ambulatorio di interesse e dichiara al paziente quante persone sono in coda prima di lui.

Sm@rtEven

Per seguire via app il proprio piano terapeutico (con indicazione di farmaco, posologia, note e orari per la somministrazione); trasmettere valori (anche in automatico, se presente un apparecchio elettromedicale bluetooth); prenotare ed effettuare visite, anche in telepresenza.

Sm@rtADI

Per accedere, in automatico, ai dati del paziente e all'elenco delle prestazioni da erogare. Per aggiornare la cartella clinica direttamente via telefono, senza data entry al pc. Per timbrare l'inizio-fine dell'intervento. Sm@rtADI ha vinto il premio Smau Mob App Awards Roma 2013

Sm@rtRecall

Per avere sul proprio smartphone il quadro completo di tutte le prestazioni prenotate per sé e per i familiari (giorno, ora, reparto...) e la nota delle avvertenze. Per prenotare, disdire, posticipare le visite mediche in modo facile e veloce.

Sm@rtOnline

L’app con cui un audioleso può chiamare e comunicare con il 118 via chat o sms (in caso di sola rete fonia).

Soluzione Pluripremiata

premi vinti dalla soluzione di sanità digitale smarthealth