• I-Tel

Premio PA Sostenibile ForumPA: MyCUPMarche vincitore e miglior progetto, categoria Salute.

Al ForumPA 2019, la Regione Marche ha vinto il premio PA sostenibile100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’agenda 2030 e ottenuto anche il riconoscimento come miglior progetto nella categoria Salute e Welfare.


La soluzione di sanità digitale presentata si chiama MyCUPMarche, realizzata in partnership con I-Tel e con TIM come owner del progetto.



Basata sull’utilizzo della piattaforma multicanale per la sanità digitale Sm@rtHealth®, la soluzione MyCUPMarche consente ai cittadini di comunicare con il servizio sanitario regionale h24, in tempo reale e nella canalità preferita.


A cominciare dal servizio CUP di prenotazione delle prestazioni, infatti, il progetto utilizza ed integra più canalità (telefono, sistema di recall automatico, cancellazione on demand, sms, mail, prenotazione on-line, APP) fino ad arrivare ai beacons e all’IoT, per consentire al cittadino di avere servizi al 100% digitali e al servizio sanitario di ottimizzare le risorse.



Regione Marche ha scelto di privilegiare un approccio condiviso con il cittadino, attraverso la richiesta di feedback e l’utilizzo di canali digitali innovativi.


Dalla prenotazione di visite per sé o per i familiari anziani, alle vaccinazioni dei minori, al pagamento dei ticket, all’orientamento verso la stanza giusta una volta giunti all’interno della struttura sanitaria, al ritiro dei referti, e così via. Ogni processo è gestito in modalità completamente automatizzata e multicanale. Obiettivo del progetto, infatti, è semplificare la comunicazione tra Asl e Cittadini e migliorarne la relazione.


Ne abbiamo parlato con l’Ing. Giuggioli, Responsabile sistema Informativo ASUR area vasta 1 e Direttore Tecnico esecuzione CUP unico Regionale, che ci ha gentilmente rilasciato un’intervista. Guarda il video:





Tra le funzionalità gestite, il progetto prevede:

  1. prenotazione/posticipo/annullamento prestazioni

  2. campagne invito screening e vaccinali

  3. promemoria e pagamento ticket

  4. navigazione indoor all’interno delle strutture ospedaliere

  5. community dei pazienti

  6. contact center multicanale dedicato ai cittadini


MyCUPMarche è in linea con il Codice dell’Amministrazione Digitale.

Per saperne di più, guarda il video realizzato da Regione Marche per presentare il progetto MyCupMarche ai cittadini:

Durante la conferenza stampa per rilascio delle App, il Presidente di Regione Marche Luca Ceriscioli, ha presentato i vantaggi della nuova soluzione e illustrato il meccanismo del bonus/malus con cui la Regione intende mettere in condizione i cittadini di disdire o confermare la visita due giorni prima dell’appuntamento, ma anche responsabilizzare la popolazione sulla necessità di pagare per intero la prestazione in caso di mancata disdetta in tempo utile. Ciò – ha spiegato Ceriscioli – non certamente al fine di incassare quanto piuttosto per ridurre gli sprechi, liberare spazi e facilitare l’accesso alle liste d’attesa.

Guarda il servizio andato in onda su TV Centro Marche: