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Connected care per pazienti cronici o Covid-19: la soluzione “Salute a Casa”

Connected Care per contrastare la pandemia: nello scenario attuale, con le restrizioni dovute al Coronavirus e un’attenzione da mantenere costante sui pazienti cronici, è evidente la necessità di un utilizzo diffuso di servizi online per monitorare i pazienti da remoto (con o senza sintomi Covid-19).


Nel rispetto delle restrizioni Covid, infatti, il telemonitoraggio e il tele-triage a distanza salvaguardano dal rischio di contagio sia i sanitari, sia i pazienti che dovessero recarsi al Pronto Soccorso.

Connected care - teleassistenza - monitoraggio remoto dei pazienti


Connected care in multicanalità: gestire le interazioni tra sanità e assistiti


La piattaforma di Telemedicina Salute a casa è un ecosistema digitale di servizi per la prevenzione, l’assistenza e la cura degli assistiti.

L’utilizzo esteso di tecnologie della comunicazione fra paziente e operatori sanitari favorisce la continuità assistenziale, l’intensificazione del follow-up e il coinvolgimento attivo dell’assistito e dei suoi familiari.

Sono tante le esigenze che una soluzione multicanale come “Salute a casa” riesce a soddisfare:

  1. prendere in carico i cittadini che necessitano di assistenza

  2. supportare i care manager nella definizione di piani assistenziali e nella loro programmazione

  3. interagire con i cittadini attraverso diverse tecnologie (audio-video, SMS, telefono, chatbot, app)

  4. rilevare i dati della salute dei cittadini, anche attraverso dispositivi medici

  5. supportare gli operatori sanitari che operano presso il domicilio del paziente (Assistenza Domiciliare Integrata – ADI)

  6. realizzare una centrale operativa per gestire e monitorare lo stato di salute dei cittadini

Oltre a soddisfare l’erogazione delle applicazioni nelle vari canali di comunicazione e interazione oggi disponibili, la soluzione è particolarmente flessibile. Permette infatti l’integrazione di apparecchiature elettromedicali o sensori (integrazione IoT) e di applicazioni terze che ne arricchiscono le funzionalità erogabili. La soluzione non è legata a specifiche apparecchiature ma ne integra i dati via bluetooth.

Tutti i dati del paziente, inoltre, sono concentrati in un unico repository.


connected care - dashboard dati paziente


L’e-Health per migliorare presa in carico, appropriatezza e personalizzazione delle cure

L’e-Health permette di governare il percorso clinico dell’assistito e coordinare, mettendole in connessione, diverse strutture e figure professionali. Ciò al fine di migliorare la presa in carico del paziente, l’appropriatezza delle prestazioni e la personalizzazione della cura.

Le tecnologie digitali, infatti, realizzano ecosistemi integrati che gestiscono con certezza e rigore il governo centrale dei dati e con altrettanta efficacia il monitoraggio degli assistiti più fragili (con o senza sintomi Covid-19), da mantenere possibilmente lontani dai Pronto Soccorso.


I vantaggi dell’assistenza da remoto

Il Telemonitoraggio del paziente e l’interazione multicanale con il team di cura, generano ricadute positive su tutti (pazienti, realtà sanitarie, personale specialistico) e riduce il ricorso alle strutture ospedaliere.

L’assidua vicinanza all’assitito e il filo diretto paziente/personale specializzato (h24, 7/7, via app, chat, video call, voce, telefono), motivano la persona a seguire il piano terapeutico. Il paziente percepisce il percorso di cura come fondamentale per la gestione del proprio stato di salute e si sente assistito come se fosse in ospedale.

Connected care Salute a casa - Smarthealth - app per gli assistiti e per gli operatori


Digitalizzare i Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali (PDTA)

Il percorso di cura, o percorso diagnostico-terapeutico assistenziale (PDTA), è un piano multidisciplinare e multiprofessionale, elaborato per una specifica categoria di pazienti. Identifica la sequenza di azioni e attività volte a massimizzare l’efficacia delle cure in uno specifico contesto locale.

Digitalizzare i PDTA con una soluzione come “Salute a casa”, in particolare, permette di:

  1. migliorare l’accessibilità ai servizi e i tempi di attesa

  2. ridurre le variabilità dei comportamenti e favorire il coordinamento delle strutture organizzative

  3. supportare la pianificazione ed esecuzione delle attività (esami, visite specialistiche, somministrazioni)

  4. ottimizzare e monitorare i livelli di qualità delle cure, grazie a indicatori di processo/esito e a sistemi di raccolta/analisi dei dati

  5. ridurre il rischio associato a errore umano

  6. migliorare gli aspetti informativi e comunicativi con i pazienti


Una piattaforma conforme al Codice per l’Amministrazione Digitale e alle norme vigenti

“Salute a casa” è una soluzione conforme al CAD (Codice per l’Amministrazione Digitale), alle raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità e alle Linee di indirizzo organizzative dei servizi ospedalieri e territoriali in corso d’emergenza Covid-19, emanate dal Ministero della Salute il 25 marzo 2020.

In particolare, con riferimento alle regole di sorveglianza sanitaria attiva e ai flussi informativi da e verso i MMG, PLS, MCA e al monitoraggio degli ospiti presenti nelle RSA (residenze sanitarie assistite).

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