• I-Tel

App per la gestione dipendenti: come il digitale trasforma l'organizzazione

L’introduzione delle app nel mondo HR per processi più efficienti e snelli.


Come gestire in modo strategico i propri dipendenti? La tecnologia e lo sviluppo di piattaforme e applicazioni ad hoc sono entrate a far parte di molte realtà aziendali, trasformando e automatizzando completamente i modelli organizzativi e di business.


Grazie alla trasformazione digitale la gestione delle Risorse Umane in azienda è completamente rivoluzionata. Modalità innovative di gestire il personale hanno reso i processi aziendali più efficienti e snelli, aumentando allo stesso tempo la produttività aziendale. Oggi la gestione dei dipendenti è facilitata dallo sviluppo di applicazioni specifiche, semplici e fruibili. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono i vantaggi per le aziende e per i dipendenti.



la digitalizzazione nella dei dipendenti


Come gestire i dipendenti in chiave smart?


Facciamo una premessa. Cosa si intende per gestione dei dipendenti? Possiamo far riferimento alla gestione del personale intesa come l’insieme di tutte quelle azioni e strategie messe in atto per coordinare e organizzare i comportamenti e le attività dei dipendenti. Una gestione ottimale delle risorse umane contribuisce notevolmente sull’intera organizzazione in termini di qualità del lavoro e miglioramento produttivo.


Come già anticipato, la tecnologia ha assunto un ruolo di particolare rilievo nel mondo HR, motivo per cui oggi si parla di app per la gestione dei dipendenti. Per restare al passo con la digitalizzazione, le imprese necessitano di nuovi mezzi per entrare in contatto con il personale. Ed è così che si accendono i riflettori sulle applicazioni.


L’introduzione di app all’interno delle aziende non va vista come un semplice strumento tecnologico di supporto per le incombenze lavorative, ma una vera e propria “stanza virtuale” in cui entrare in contatto con i propri i dipendenti.



Vantaggi ed esempi pratici dell'utilizzo di app per il personale in azienda


Fino a poco tempo fa le app non erano associate al mondo lavorativo, oggi invece si ha più consapevolezza delle loro potenzialità e si cerca di sfruttarle a pieno anche nel mondo HR. Quali sono quindi i vantaggi? Offrono un ottimo strumento per far fronte a molteplici compiti lavorativi e per rendere le comunicazioni in azienda più veloci e trasparenti. L’utilizzo di applicazioni permette, infatti, alle aziende di gestire in modo intelligente i propri dipendenti e avere evidenza della situazione in qualsiasi momento.


Organizzare le attività dei dipendenti attraverso le app ha un altro vantaggio, ovvero quello di mettere al centro le persone che si sentiranno in un rapporto di unicità con la propria azienda. Il mondo delle Risorse Umane, infatti, è cambiato nel corso degli anni e oggi si cerca sempre più di semplificare la vita e il lavoro delle persone grazie alle tecnologie automatizzate.


Facciamo qualche esempio delle potenzialità che le app offrono in ambito HR:

  • segnalare le assenze: tramite app i dipendenti possono, in modo semplice e veloce, timbrare le proprie presenze e segnalare eventuali assenze dal lavoro. Ciò implica minori costi di gestione e maggior efficienza.

  • gestire le richieste di ferie e permessi: grazie alle app si possono raccogliere e conservare tutte le richieste di ferie e permessi in modo tale che tutti siano sempre aggiornati sulle dinamiche aziendali (Approfondiamo il tema nell’articolo: Gestione ferie dei dipendenti: meglio un sistema digitale, automatico e multicanale).

  • organizzare i turni: le applicazioni permettono ai dipendenti di gestire i turni e le sostituzioni in completa autonomia.

  • governare le emergenze

  • predisporre le reperibilità

  • segnalazioni da e verso l’azienda

  • gestire nuove assunzioni


Con la digitalizzazione e l’introduzione delle app si eliminano l'utilizzo di documenti cartacei e il data entry al pc; è possibile aggiornare i dipendenti anche da remoto ed essere sempre in contatto con loro grazie all’invio di comunicazioni individuali o di gruppo.



multicanalità e digitalizzazione nella gestione del personale


La tecnologia, infatti, diminuisce il rischio di perdita di informazioni o comunicazioni importanti, perché tutto viene tracciato in modo semplice e veloce.


Sm@rtC6® è l’app di I-Tel che aiuta le aziende a innovare la gestione dei dipendenti con tecnologie digitali multicanale, migliorando il benessere dei dipendenti e contribuendo alla creazione di un ambiente di lavoro attento ai bisogni delle persone.




Cosa ti interessa?

Newsletter I-Tel

Ti invieremo aggiornamenti sulle nostre soluzioni, sulle esperienze dei nostri clienti e sugli argomenti di tuo interesse.