I-Tel
AO Padova sceglie Sm@rtRecall per ridurre le liste di attesa
L’Azienda Ospedaliera di Padova ha scelto il nostro sistema Sm@rtRecall per la riduzione delle liste di attesa. A soli 6 mesi dall’avvio, il no show è già sceso del 3%. Un dato importante se si pensa che il sistema è partito a ridosso dell’estate (giugno 2015) e al momento solo su una parte di prestazioni (i calendari speciali di prenotazione).
Trasformare una criticità in valore aggiunto per cittadino e Azienda Ospedaliera

Il problema delle Liste di attesa in Sanità è spesso aggravato dal fatto che molti cittadini non si presentano all’appuntamento per effettuare la prestazione prenotata. Magari per dimenticanza, visti i lunghi tempi di attesa. Il fenomeno si chiama “no show” e a volte si tenta di risolverlo con un over booking di prenotazioni.
Non così per l’Azienda Ospedaliera di Padova che ha scelto la via dell’innovazione. Per far fronte a un no show del 10% e ridurre le liste di attesa, ha puntato sulla Sanità Digitale per favorire il coinvolgimento e la collaborazione dell’utenza.
Innovare il processo delle prenotazioni sanitarie e trasformarlo in un circolo virtuoso in cui è lo stesso cittadino che, a grazie a un miglioramento del servizio, è incentivato, di volta in volta, a confermare o disdire l’appuntamento.
Grazie al sistema Sm@rtRecall, infatti, l’AO di Padova chiama in automatico i pazienti qualche giorno prima dell’appuntamento e ricorda loro tutti i dettagli della visita (giorno, ora, reparto, …). Sempre in automatico (quindi senza operatore), il sistema chiede al cittadino di confermare o cancellare l’appuntamento.Le visite cancellate sono immediatamente messe a disposizione del CUP per nuove prenotazioni.
Il sistema di promemoria automatico è parte della piattaforma Sm@rtHealth per la sanità digitale