Il Cup Recall di I-Tel per altre tre aziende sanitarie a Napoli


Asl NA1, Azienda dei Colli e Azienda Ospedaliera Universitaria S.U.N. si aggiungono alla Asl NA2 Nord e scelgono, in collaborazione con I-Tel e Telecom Italia, il sistema Sm@rtRecall per la riduzione delle liste di attesa. 

Si tratta di realtà con un grande bacino di utenza che si riflette anche sul numero delle prenotazioni di visite annue:

  • 1.560.000 per Asl NA1;
  • 150.000 per l’Azienda dei Colli;
  • 200.000 per il Policlinico (Azienda Ospedaliera Universitaria S.U.N.).

Ottimizzare le liste di attesa con un sistema multicanale che utilizza telefono, sms e app.

Le tre Aziende napoletane hanno acquistato su MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione), l’intero pacchetto del sistema automatizzato Sm@rtRecall di I-Tel.

In particolare:

• Il recall telefonico al paziente, per confermare o disdire le prenotazioni;
• la cancellazione on demand, dove è il paziente a chiamare il sistema per annullare la prestazione;
L’app, per avere il quadro completo delle visite programmate ed eventualmente cancellare l’appuntamento.

Sia il paziente sia le tre strutture sanitarie napoletane avranno a disposizione più canali di comunicazione per semplificare l’intero processo di gestione delle prenotazioni e offrire un servizio a misura di cittadino. Con indubbi ritorni economici. Comunicare meglio, infatti, significa spendere meno.

Grazie al recall telefonico e alla cancellazione on demand, in particolare, è possibile contrastare il fenomeno del cosiddetto no show (paziente che non si presenta alla visita prenotata), ottimizzare l’utilizzo delle risorse (persone e macchinari), tagliare gli sprechi.

Il sistema automatico Sm@rtRecall, infatti, recupera in tempo reale i posti che si liberano e li mette a disposizione delle agende Cup per nuove prenotazioni.

In tal modo si riducono i tempi di attesa e si accresce la qualità percepita dal paziente. A conferma di quanto l’innovazione sostenibile sia alla base di un nuovo modello di sanità, basato sulla digitalizzazione di processi e comunicazione.