Massimizzare l’adesione ai piani vaccinali Covid-19 con l’interazione multicanale


L’interazione multicanale cittadino-sanità su canali istituzionali e certificati, permette di massimizzare l’adesione alle campagne di prevenzione e tracciare informazioni in modalità digitale, con tempestività e senza errori. Regioni e Aziende Sanitarie possono gestire in multicanalità la lista delle persone da vaccinare, i punti di somministrazione vaccino, le prenotazioni, i calendari e molto altro.

Un unico sistema interattivo

Con strumenti automatici non presidiati e più canali di contatto (chatbot, voicebot, telefonate automatiche, app, sms, …), il sistema di gestione digitale dei piani vaccinali, basato sulla piattaforma Sm@rtHealth® di I-Tel, permette di interagire in multicanalità e risolvere più processi:

  • la digitalizzazione e la gestione degli inviti al programma vaccini
  • la gestione agende degli ambulatori
  • la scelta, in autonomia per l’assistito, di luogo e ora della somministrazione
  • la compilazione delle schede pre-triage
  • il monitoraggio proattivo/reattivo delle reazioni avverse
  • la risoluzione di dubbi o richieste di informazioni

Una soluzione per digitalizzare la gestione dei piani vaccinali Covid-19

L’innovatività della piattaforma multicanale Sm@rtHealth® è nel creare un ecosistema trasversale di condivisione delle informazioni in grado di generare molteplici vantaggi:

  • migliorare gli indici di adesione ai programmi regionali grazie alla maggiore pervasività
  • ottimizzare i processi operativi e l’uso di risorse umane e strumentali dedicate alle campagne
  • informare correttamente gli assistiti, sensibilizzandoli sulla necessità di fare prevenzione
  • migliorare la qualità, reale e percepita, del Servizio Sanitario Regionale
  • ottimizzare gli investimenti
Sistema di Digitalizzazione campagne vaccinali Covid-19: cruscotto web

Robustezza, flessibilità e facilità d’uso

Un cruscotto web, estremamente intuitivo e di facile utilizzo, semplifica il lavoro di gestione dei singoli processi abbattendo i tempi e azzerando il rischio di errore. Tutto è sempre sotto controllo, attraverso un’unica interfaccia e un sistema al tempo stesso flessibile e robusto.

Il sistema si integra velocemente a ogni gestionale sanitario di vaccinazione ed è fruibile anche in cloud, su server farm certificata AgID.

Ingaggio del cittadino e zero no show

Via app o recall telefonico automatico, il sistema invia inviti digitali ai cittadini, raccoglie feedback, inoltra promemoria su luogo e ora della prestazione. Infine, redistribuisce gli appuntamenti annullati (anche on demand) ad altri assistiti, evitando il no show.

Sistema di Digitalizzazione campagne vaccinali Covid-19: app per il cittadino

Agende smart per tutti i punti vaccinali

Integrato all’agenda appuntamenti e al gestionale aziendale per le vaccinazioni, il sistema è utile anche per organizzare le vaccinazioni in funzione degli operatori presenti nei laboratori, della logistica e delle dosi disponibili, con possibilità di integrare un sistema eliminacode virtuale.

Pre-triage senza carta

Poco prima della somministrazione, il sistema invia all’assistito schede pre-triage da compilare e restituire sia con chiamata telefonica automatica, sia via app. Per un’amministrazione efficiente e senza carta, a salvaguardia sia della salute (meno contatti e passaggi cartacei tra persone), sia dell’ambiente.

Monitoraggio proattivo/reattivo di reazioni avverse

Via app o chiamata telefonica automatizzata, il sistema pone quesiti all’assistito su eventuali reazioni post somministrazione. Uno sportello virtuale “on demand” è a disposizione del cittadino per comunicare ulteriori effetti indesiderati.

In caso di segnalazioni critiche, via mail il sistema notifica l’evento:

  • al Medico di Medicina Generale o al Pediatra di Libera Scelta
  • al dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria competente

Tracciabilità assoluta

Tutto è tracciato e storicizzato, senza fogli Excel o data entry al pc. Ogni interazione con il paziente e raccolta di feedback è certificata, con valore legale di consenso espresso.

Sistema di Digitalizzazione campagne vaccinali Covid-19: cruscotto web calendario

Report accurati

Con statistiche dettagliate sull’esito delle campagne di invito, sulla somministrazione dei vaccini e sulle eventuali segnalazioni di reazioni avverse.

E’ possibile inoltre estrapolare dati sulla la mancata adesione vaccinale, con la possibilità di prevedere l’invio di un secondo invito e di campagne informative mirate.

Sportello informativo virtuale

Corredato da voicebot e chatbot, in canalità sia telefonica (ad esempio un numero verde) sia app, lo sportello informativo virtuale gestisce FAQ e informazioni istituzionali utili a fare cultura vaccinale, rassicurare l’assistito e promuovere la prevenzione.

Interazione multicanale e salute digitale

Innovare la relazione col cittadino è semplificare il soddisfacimento dei bisogni: fra questi, salute e prevenzione sono al primo posto. Ma soddisfare il bisogno di salute è anche un fatto di comunicazione efficace e capillare: in particolare nell’attuazione del Piano strategico vaccinale anti SARS-CoV-2/COVID-19.

Ti interessa questa soluzione? Contattaci:

    Vorrei ricevere la newsletter

    Accetto la privacy policy. Sarai contattato per ricevere esclusivamente le informazioni che hai richiesto. Non condivideremo i dati con terze parti né ti invieremo informazioni promozionali di altro genere.