Cittandinanzattiva Sicilia promuove Sm@rtRecall
Cittadinanzattiva Sicilia – onlus di partecipazione civica per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori – promuove a pieni voti l’Azienda sanitaria Provinciale di Siracusa e il suo nuovo servizio di Cup Recall, il recall automatico al paziente che ha prenotato una visita, realizzato in collaborazione con I-Tel.
Grazie al sistema Sm@rtRecall, infatti, tra gennaio e settembre 2014 Asp Siracusa ha recuperato e riassegnato ben 6850 prenotazioni (oltre il 10%). Visite che sarebbero andate a vuoto per mancata disdetta. In questa maniera è stato possibile anche i tempi di attesa per la prenotazione delle prestazioni.
Ridotto anche il fenomeno del no show, ovvero l'”abitudine” di disertare l’appuntamento per dimenticanza o doppie prenotazioni.
Un fenomeno che a livello nazionale si attesta su una media del 12-14%, con picchi del 22-25% proprio al Sud.
Lotta allo spreco, con la riduzione delle liste di attesa.
Spiega Giuseppe Greco, il Segretario Regionale di Cittadinanzattiva Sicilia: “La mancata fruizione della visita in programma rappresenta un grave spreco di tempo e di costi per il servizio sanitario regionale. Trovare soluzioni utili rende il sistema più sostenibile e innovativo.
La lotta allo spreco deve essere un obiettivo primario, sostenuto insieme da cittadini, servizi e istituzioni socio-sanitarie.”
Il sistema di chiamata automatica è parte della piattaforma Sm@rtHealth per la sanità digitale
Il comunicato stampa di CittadinanzaAttiva:
