Sm@rtC6 La Sapienza, finalista premio e-GOV2015


Un ottobre di successi per l’Università La Sapienza di Roma. L’Ateneo, che solo pochi giorni fa ha ospitato il grande evento dell’Innovazione Maker Faire 2015 dedicato ad appassionati di tecnologia e creativi digitali, è stato “convocato” il 21 ottobre scorso allo Smau di Milano come finalista del Premio e-GOV2015 per la Pubblica Amministrazione Digitale.

premio_egov2015Il premio, riservato ai progetti più innovativi su tutto il territorio nazionale, ha interessato il Progetto Sm@rtC6, di cui I-Tel è partner tecnologico. Particolarmente apprezzata dalla giuria, la gestione multicanale e automatizzata delle comunicazioni di assenza del personale che La Sapienza utilizza (anche via app).

Presenti con noi al convegno di premiazione il Dott. Sandro Mauceri – Resp. Settore Gestione Presenze e Servizi di supporto all’organizzazione – Ufficio Sviluppo Risorse Umane e  l’Ing. Francesco Barcellona Resp. Settore IT per la Comunicazione – Ufficio Applicativi Gestionali. Come partner tecnologico, siamo davvero contenti che il progetto abbia ottenuto questo importante riconoscimento! 

Sm@rtC6 La Sapienza – gestione delle assenze via app e voce: i numeri.

Con oltre 700 anni di storia, La Sapienza è l’Università più grande d’Europa e conta oltre 8mila dipendenti, 11 facoltà e 130mila iscritti.
Il sistema Sm@rtC6 è attivo h24 dal 2010 e gestisce circa 10.000 comunicazioni di assenza all’anno, relative a tutto il personale tecnico-amministrativo (2000 persone).  A fine 2014 è stata introdotta la modalità App.

Il sistema si interfaccia ai gestionali in uso e salvaguardia gli investimenti effettuati/futuri. Da inizio anno al 31 agosto 2015 ha gestito 8.206 comunicazioni, di cui 1.135 via app, con un risparmio del 90% rispetto al costo medio annuo per la gestione del processo in modalità tradizionale (non automatica).

L’uso di una piattaforma multicanale unica e l’attivazione di specifiche funzionalità (il sistema è attivo via voce, sms e app) ha azzerato vari gap di comunicazione e digitalizzato l’intero processo. Leggi qui la testimonianza di Sandro Mauceri.

Foto finale con tutti i partecipanti, finalisti e vincitori:

pionero1

Ma chi sono i vincitori del premio e-Gov 2015?

progettovincitoreegov