Premiato il progetto Sm@rtScreening & Sm@rtVax di Regione Puglia per la categoria Salute e Welfare – Prevenzione digitale a Forum PA, nell’ambito del Premio PA Sostenibile 2018.
Un progetto per agevolare i cittadini e contenere i costi

Il progetto, di cui I-Tel è partner tecnologico, è stato realizzato in collaborazione con la Asl di Taranto con l’obiettivo di agevolare i cittadini nella scelta della della data prevista per la prestazione ma anche contenere i costi legati all’invio di comunicazioni cartacee spesso inesitate. Basato sulla piattaforma multicanale Sm@rtHealth®, infatti, il progetto si integra con i sistemi informativi regionali Screening (SIrS) e Vaccinazioni (GIAVA) rendendo al 100% digitale qualsiasi comunicazione tra Cittadino e Azienda sanitaria.
Come funziona il sistema
Operativamente, il sistema è in grado di contattare in automatico, quindi senza necessità di operatore, ogni singolo utente nella modalità preferita (telefono fisso o mobile, sms, app, mail) per gli screening e le vaccinazioni.
Inoltre, specificatamente per Asl TA e la problematica area industriale in loco, in collaborazione con ARPA Puglia, il Dipartimento di Prevenzione potrà informare istantaneamente i cittadini del pericolo, nei giorni di vento particolare, di innalzamento delle polveri sottili.
I volumi delle campagne
Lato vaccinazioni, la stima del valore medio di richiami/inviti annuali per gli assistiti di Asl TA è di 7.200.
Lato screening, i volumi delle campagne invito riferiti al periodo gennaio-novembre 2017 sono:
- screening mammella Asl TA -> 28.646 (Regione Puglia -> 130.503);
- screening cervice Asl TA -> 61.579 (Regione Puglia -> 421.999).
Per maggiori dettagli:
Campagne digitali di screenig per Regione Puglia
Gestire vaccinazioni via app: il progetto GIAVA
Secondo il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, “la vitalità dimostrata dal sistema delle Pubbliche amministrazioni pugliesi a Roma in occasione del Forum PA 2018 racconta la capacità di innovare e di fornire servizi sempre migliori ai cittadini. I riconoscimenti ottenuti confermano che alzare i livelli di erogazione e fruibilità dei servizi è possibile, e in Puglia i risultati si vedono e ci incoraggiano a fare di più e meglio“.
Il progetto Sm@rtScreening & Sm@rtVax su ForumPAChallenge.
