27 Settembre 2023

Città Metropolitana di Napoli rinnova la timbratura geolocalizzata e la segnalazione assenza con Sm@rtC6®

L’ente territoriale conferma la scelta della soluzione per gestire i processi di rilevazione presenze, con timbratura virtuale del personale, e di segnalazione assenze, con comunicazione della malattia via chiamata telefonica e APP.

Attivare una soluzione multicanale di HR Innovation per rilevare le presenze e segnalare le assenze, anche improvvise, semplifica le interazioni tra azienda e dipendenti e ottimizza i processi. È quanto dimostra il caso della Città Metropolitana di Napoli, dove i dipendenti hanno a disposizione più canalità (telefono e app) per comunicare h24 e da qualsiasi luogo con l’azienda: in automatico tutto è sempre tracciato e storicizzato, senza rischi di errore o incertezze nella comunicazione.

Chi opera in mobilità sul territorio, può ad esempio timbrare l’inizio/fine attività via app mediante geolocalizzazione. Il sistema funziona infatti come un badge virtuale per la timbratura georeferenziata del personale che viene identificato in automatico e che, via mobile, può segnalare le ore lavorate, il luogo e gli eventuali straordinari.

Ciò in linea con quanto stabilito da una sentenza della Corte di Giustizia Europea, per cui i datori di lavoro hanno l’obbligo di misurare la durata dell’orario di servizio giornaliero dei dipendenti. La soluzione, inoltre, è compliant anche con quanto prescritto dal Garante della privacy in tema di localizzazione di dispositivi smartphone per finalità di rilevazione presenze.

La segnalazione assenze tramite voce

In caso di malattia o assenze improvvise, i circa 1000 dipendenti della Città Metropolitana di Napoli possono chiamare anche di notte il sistema e navigare un semplice albero vocale con cui segnalare, ad esempio, l’inizio/fine/prosecuzione di una malattia. Il tutto senza pensieri, con la certezza di aver correttamente notificato quanto dovuto sia ai propri responsabili sia all’ufficio delle Risorse Umane.

Attraverso opportuna escalation, infatti, il sistema traccia e notifica in automatico la segnalazione di assenza, anche ai fini di eventuali sostituzioni o riprogrammazione delle attività da svolgere.