PA Sostenibile, premiate a ForumPA le soluzioni Salv@Bimbi e CittAperta di I-Tel


Al ForumPA 2019, il progetto CittAperta, presentato da Gomeisa in collaborazione con I-Tel, e il progetto Salv@Bimbi di I-Tel sono stati premiati nell’ambito dell’iniziativa PA sostenibile – 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’agenda 2030 rispettivamente nelle categorie “Salute e Welfare” e “Giustizia, Trasparenza e Partecipazione”. 

Si tratta di due progetti innovativi, basati sull’utilizzo delle tecnologie di comunicazione multicanale per semplificare e salvaguardare la vita delle persone più fragili. Ad esempio i bambini e i disabili.

Salv@Bimbi, per non dimenticare i bimbi in auto.

Il progetto Salv@Bimbi è una soluzione software dedicata agli asili nido e alle famiglie per scongiurare fenomeni drammatici, eppure accaduti, dovuti alla dimenticanza di bimbi in auto.

Il progetto fornisce alle famiglie uno strumento semplice, rapido e sicuro per comunicare la presenza o l’assenza del proprio bambino, al fine di avere sempre sotto controllo il quadro completo delle effettive frequenze.

Salv@Bimbi, inoltre, permette alle famiglie di concorrere in modo proattivo e responsabile alla migliore organizzazione e pianificazione di momenti quali, ad esempio, la preparazione del pasto.

Grazie alla soluzione Salv@Bimbi, l’ufficio asili nido del comune è aggiornato in tempo reale ed entro una fascia oraria definita, sulla presenza o assenza del bambino. Il tutto in modalità al 100% digitale, senza possibilità di errore: tutto è tracciato e storicizzato.

CittAperta, per superare le barriere architettoniche.

Il progetto CittAperta nasce dall’esigenza di rendere inclusivo il territorio e la città alle persone con ridotta mobilità.

Il sistema utilizza le più innovative tecnologie di comunicazione multicanale per creare una rete di condivisione delle informazioni utili ai cittadini e ai caregiver. Le funzionalità di back-office hanno l’obiettivo di mappare il territorio, evidenziare le barriere architettoniche e calcolare i percorsi ottimali.

Il sistema è di aiuto in tutti gli spostamenti, ma segue la persona anche a casa e offre un valido supporto alla corretta assunzione di farmaci, alla misurazione di parametri vitali o nei trattamenti in regime di assistenza socio-sanitaria.

Ad esempio, nella rilevazione di inizio-fine attività e nella rendicontazione delle attività degli assistenti sociali presenti sul territorio. Il supporto può essere fornito telefonicamente o in video-presenza (teleassistenza).

Per scoprire di più sui progetti Salv@Bimbi e CittAperta, guarda anche:
https://www.forumpachallenge.it/soluzioni/salvbimbi
https://www.forumpachallenge.it/soluzioni/cittaperta


Per approfondire altre soluzioni I-Tel premiate a ForumPA 2019, leggi anche il caso di successo della Regione Marche che, con il progetto MyCupMarche, ha vinto il premio PA Sostenibile come miglior progetto nella categoria “Salute e Welfare”:
https://www.i-tel.it/it/blog/premi/premio-pasostenibile-mycupmarche-vicitore/