Regione Umbria: più servizi e meno liste di attesa, anche grazie a Sm@rtCupRecall.


Nella conferenza stampa del 10 maggio scorso la Presidente della Regione Umbria Marini e l’Assessore regionale per la Sanità Bartolini, hanno presentato gli ottimi risultati raggiunti in tema di riduzione delle liste di attesa e illustrato i nuovi servizi previsti.

Tra questi, anche l’attivazione di una specifica App di prenotazione e pagamento ticket realizzata in collaborazione con I-Tel.
La regione, in particolare, garantirà l’utilizzo di sistemi innovativi per la gestione delle liste di attesa a livello sia regionale sia aziendale e proseguirà con il Servizio Sm@rtCupRecall, di richiamata telefonica ai cittadini con prestazioni prenotate (recall).

Il numero unico regionale per cancellare la prenotazione on demand, attivo h24, unito al sistema di recalling delle prenotazioni Sm@rtCupRecall, infatti, ha ridotto il fenomeno del drop out (di chi non si presenta all’appuntamento prenotato) che è sceso dal 10% del 2014, quando ancora non erano attivi questi due servizi, al 2% attuale.

“Adesso – ha concluso Bartolinidovremo completare il percorso che ci porterà ad un sistema sanitario interamente digitale (da lunedì 16 maggio si potranno prenotare online tutte le prestazioni ed entro due mesi sarà attiva un’App dedicata anche per il pagamento via web dei ticket)“.

La Regione verificherà anche il corretto comportamento dei cittadini per la disdetta delle prenotazioni, riservandosi, con un successivo atto, di approvare la possibilità di far pagare il ticket della prestazione in caso di mancata presentazione dell’assistito e mancato annullamento della prenotazione. “E’ un ulteriore sforzo – ha sottolineato la Presidente Mariniper fare altri passi avanti nella risoluzione delle criticità che abbiamo rilevato ed anche per imporre in qualche modo una tabella di priorità che dovrà essere rispettata.

Conferenza stampa Marini_Bartolini 10 maggio 2016Perugia, conferenza stampa del 10 maggio 2016.

locandina_cuprecall_umbria
Locandina del servizio Sm@rtCupRecall.