Convegno: Telemedicina e Sanità Digitale, Scenari innovativi nei percorsi organizzativi e nei PDTA.


I-Tel sarà al Convegno “Telemedicina e Sanità Digitale, Scenari innovativi nei percorsi organizzativi e nei PDTA” che si terrà a Bari presso Villa Romanazzi Carducci dal 18 al 20 maggio 2017. Ti aspettiamo al nostro stand (sala Europa – n. 9), non mancare!

L’incontro, promosso dalla Rete di Sanità digitale eSanit@ con il coordinamento scientifico del Dott. Ottavio Di Cillo, Responsabile del Centro Regionale di Telemedicina della Regione Puglia, affronterà il tema della Telemedicina e dei modelli organizzativi abilitanti, approfondendolo anche in relazione alle tematiche relative alla farmaco-pertinenza e all’appropriatezza dell’intervento in situazioni sia di emergenza che di continuità assistenziale.

Si discuterà anche della necessità di arrivare a un chiarimento per quanto concerne gli aspetti di standardizzazione, certificazione, privacy e sicurezza dei device utilizzati per abilitare le reti di patologia sostenute dalla Telemedicina.

In particolare, l’incontro vuole giungere all’obiettivo concreto di proporre alle istituzioni modelli organizzativi e progettuali di realizzazione degli ambienti digitali e di Telemedicina, individuando sulla base delle programmazioni regionali, le leve strategiche utili allo stimolo della crescita e dell’innovazione in sanità.

Tra le numerose best practice che verranno presentate, segnaliamo l’intervento del Prof. Polvani – Professore Ordinario di Cardiochirurgia all’Università degli Studi di Milano – dedicato alle Soluzioni digitali per l’empowerment del paziente e per l’utilizzo dei servizi App e mHealth (venerdì 19 maggio, h. 16.20).