I-Tel alla Bicocca per parlare di App per il Cittadino e Servizi Smart della P.A.


Il 17 novembre scorso alla conferenza per l’evento finale del Progetto SPAC3 di Regione Lombardia,  era presente anche I-Tel per parlare di App e servizi Smart al cittadino nell’ambito della sessione Esperienze di applicativi e progetti Smart City

Si è trattato di una vera e propria rassegna sulle principali App citizen-centered della “nuova” Pubblica Amministrazione a cui hanno partecipato, presso la Bicocca, anche altre realtà. Ci ha fatto molto piacere poter dare un contributo sulle app per il mercato della Sanità e sui nuovi scenari che vedono il cittadino sempre più parte attiva nella comunicazione con la PA.

Bicocca

Condividiamo pienamente quanto espresso da Alessandro Pollini del Comitato di Gestione del Progetto SPAC3  sul fatto che una città intelligente debba necessariamente essere una città “reattiva”, dove la grande sfida di “semplificare la vita” si vince con l’innovazione dei processi attraverso la comunicazione.

Ma cos’è il Progetto SPAC3?

E’ un progetto Smart City finanziato da Regione Lombardia sulla citizen-centricity e coinvolge il Comune di Milano e il  Comune di Bergamo nella sperimentazione della piattaforma prototipale per l’accesso ai servizi della PA.

SPAC3 è l’acronimo di “Servizi Smart della nuova Pubblica Amministrazione per la Citizen-Centricity in Cloud”. Tra gli obiettivi dell’iniziativa, quello di offrire sostegno alla realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore delle smart cities e delle smart communities.