Cerignola smart city con Sm@rtAgorà®: il servizio TV su Transport.


Il progetto Smart City del Comune di Cerignola, in provincia di Foggia è stato protagonista di un servizio realizzato dalla trasmissione Transport, intitolato Cerignola, tecnologia smart per una città più giusta:

Come ha ben spiegato il sindaco, Dott. Franco Metta, si partirà con una prima fase dedicata alla Mobilità e all’Inclusione Sociale dei soggetti più fragili, in particolare con la tutela dei posti auto per i portatori di handicap.

Tramite la piattaforma multicanale Sm@rtAgorà®, inoltre, qualsiasi cittadino potrà conoscere le tariffe orarie nelle varie zone della città, pagare e/o prolungare la sosta nelle strisce blu, saldare eventuali multe. Il tutto semplicemente via APP, mediante carta di credito.

Integrabile con le soluzioni innovative che nel tempo verranno proposte dal mercato, la soluzione è funzionale alla crescita di una organizzazione interna strutturata per affrontare realtà sempre più complesse, basate su una nuova forma di interazione Amministrazione/Cittadino/Amministrazione.

Il Progetto si perfezionerà attraverso un vero e proprio Governo Condiviso per la cura, il decoro e la vivibilità della città.

Il cittadino, in multicanalità, via telefono e via APP, potrà effettuare una serie di segnalazioni tra quelle indicate dalla municipalità, seguendo le indicazioni fornite dal sistema:

  • Buche stradali
  • Segnaletica divelta
  • Rifiuti abbandonati
  • Verde pubblico
  • Vandalismo
  • Sicurezza

Anche la Municipalità potrà comunicare alla cittadinanza, sempre in multicanalità, informazioni aggiornate su: farmacie di turno, viabilità e cantieri aperti, iscrizioni scolastiche, festa patronale, iniziative d’interesse turistico o sociale, ecc.

La città di Cerignola si è data, quindi, un obiettivo importante: attuare un Filo Diretto, multicanale e bidirezionale con il Cittadino per efficientare i servizi offerti e sviluppare un Governo Condiviso della città.