Asl Roma E e il servizio Cup Recall di promemoria al cittadino.


Quando si pensa alla “città intelligente” si dovrebbe sempre pensare alla semplificazione dei bisogni primari. Fra questi la Salute è al primo posto ed è per questo che ASL ROMA E ha deciso di offrire un servizio in più ai cittadini sperimentando, con successo, un sistema automatico di recall e promemoria al cittadino.

Servizio Recall della Asl RM E

 

Si tratta del sistema Sm@rtCupRecall che, qualche giorno prima della visita, chiama in automatico il cittadino e gli ricorda l’appuntamento chiedendo di confermare o disdire la prenotazione. In caso di mancata risposta, il servizio di recall torna a chiamare in altri orari o nella giornata successiva. Qualora il cittadino non dovesse mai rispondere la prestazione resta comunque confermata.

Il servizio è un efficace strumento di e-Health per una nuova Sanità che comunica in multicanalità, taglia sprechi, valorizza la Patient Experience, è più vicina ai cittadini.

La sperimentazione della Asl Roma E si è conclusa agli inizi di Marzo 2016 e ha prodotto notevoli risparmi in termini di ritorno dell’investimento nonché riduzione delle liste di attesa e del c.d. no show (il fenomeno di chi, pur avendo prenotato, non si presenta all’appuntamento per dimenticanza o doppie prenotazioni).