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Customer Experience in the Health Sector: is care quality improving?

Che cosa significherebbe, una volta garantito il diritto alla cura e il risultato clinico, applicare la logica della Customer Experience nella Sanità pubblica? Il paziente che vive un’esperienza positiva, seppure nella malattia,collabora, è disposto a superare i piccoli disagi, non si focalizza sulle inefficienze e sulla mancanza di comfort e contribuisce a creare un ambiente positivo. Il fatto di vivere […]


Human Resource Management, HR & ICT processes: Wärtsilä innovates with Sm@rtC6

Intervista a Enrico Pobega General Manager Personnel & HR at Wärtsilä. Il sistema Sm@rtC6 gestisce le segnalazioni di assenza del personale e certifica l’avvenuto avviso di inizio/continuazione malattia. “C’erano problemi di segnalazione assenze. Alcune persone contestavano di aver cercato di avvisare l’azienda senza riuscirvi. Ciò creava interruzioni e dispersioni di energia. Sm@rtC6 ha risolto il problema. Abbiamo ottenuto non solo […]

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Multi-channel communication systems with users: future of environmental service call centres in Ama S.p.a

Il contact center Linea Verde è a disposizione dei cittadini di Roma Capitale per informazioni e segnalazioni sull’igiene urbana e la raccolta rifiuti. A fronte di un aumento di contatti del 25% nel 2013, l’introduzione di Sm@rtCallFacility VoIP ha di fatto potenziato il servizio del 30% e abbattuto i tempi di risposta. Inoltre, ha agevolato il lavoro degli operatori grazie […]


Cup Recall: ICT in health sector to reduce booking service waiting lists: Turin 1 Health District chooses Sm@rtCupRecall

L’utilizzo di soluzioni ICT di recall al paziente, tramite sistemi di Cup Recall, si conferma strategico per ridurre le liste di attesa in Sanità. Gianfranco Barberis, Responsabile SovraCup della Regione Piemonte, lo spiega alla rivista e-sanit@ e porta come esempio il caso della Asl Torino 1 dove, grazie a Sm@rtCupRecall di I-Tel, c’è stato un risparmio di 800mila euro solo […]

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Waiting lists reduced as VCO Health District reminds patients of appointments with Sm@rtCupRecall | Corriere di Novara

Il 6 ottobre la Asl di Verbano Cusio Ossola ha attivato il sistema automatizzato Sm@rtCupRecall, che ricorda gli appuntamenti prenotati e riduce le liste di attesa. Il sistema chiama il paziente 7 gg. prima della visita e chiede di confermare o annullare l’appuntamento. Inoltre, recupera in tempo reale i posti disdetti, rendendoli disponibili per altri pazienti. La soluzione, come evidenziato […]


Cittadinanzattiva Sicilia: health service best practice, waiting lists reduced by Syracuse Health District and Sm@rtCupRecall

Cittadinanzattiva Sicilia, onlus di partecipazione civica per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori, promuove a pieni voti, in un comunicato stampa, l’esperienza dell’Asp di Siracusa e del suo nuovo servizio di Cup Recall, ovvero di recall automatico al paziente che ha prenotato una visita. Grazie al sistema Sm@rtCupRecall, infatti, tra gennaio e settembre 2014 […]