Premio PA Sostenibile FPA 2018: premiato il progetto Sm@rtScreening & Sm@rtVax di Regione Puglia.


Tra i 100 progetti premiati a Forum PA nell’ambito del Premio PA Sostenibile 2018, anche il progetto Sm@rtScreening & Sm@rtVax di Regione Puglia ha ottenuto l’importante riconoscimento nella categoria Salute e Welfare.

Il progetto, di cui I-Tel è partner tecnologico, è stato realizzato in collaborazione con la Asl di Taranto con l’obiettivo di agevolare i cittadini nella scelta della della data prevista per la prestazione ma anche contenere i costi legati all’invio di comunicazioni cartacee spesso inesitate. Basato sulla piattaforma multicanale Sm@rtHealth®, infatti, il progetto si integra con i sistemi informativi regionali Screening (SIrS) e Vaccinazioni (GIAVA) rendendo al 100% digitale qualsiasi comunicazione tra Cittadino e Azienda sanitaria.

Operativamente, il sistema è in grado di contattare in automatico, quindi senza necessità di operatore, ogni singolo utente nella modalità preferita (telefono fisso o mobile, sms, app, mail) per gli screening e le vaccinazioni. Inoltre, specificatamente per Asl TA e la problematica area industriale in loco, in collaborazione con ARPA Puglia, il Dipartimento di Prevenzione potrà informare istantaneamente i cittadini del pericolo, nei giorni di vento particolare, di innalzamento delle polveri sottili.

Lato vaccinazioni, la stima del valore medio di richiami/inviti annuali per gli assistiti di Asl TA è di 7.200.
Lato screening, i volumi delle campagne invito riferiti al periodo gennaio-novembre 2017 sono: screening mammella Asl TA -> 28.646 (Regione Puglia -> 130.503); screening cervice Asl TA -> 61.579 (Regione Puglia -> 421.999).

Secondo il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, “la vitalità dimostrata dal sistema delle Pubbliche amministrazioni pugliese a Roma in occasione del Forum PA 2018 racconta la capacità di innovare e di fornire servizi sempre migliori ai cittadini. I riconoscimenti ottenuti confermano che alzare i livelli di erogazione e fruibilità dei servizi è possibile, e in Puglia i risultati si vedono e ci incoraggiano a fare di più e meglio“.

Insieme al progetto Sm@rtScreening & Sm@rtVax, infatti, nell’ambito di FPA 2018 la Puglia si è distinta anche per altri progetti, altrettanto innovativi ed interessanti.

Per saperne di più sul progetto Sm@rtScreening & Sm@rtVax e sugli altri progetti pugliesi premiati, guarda il servizio di Stefania Rotolo su TGnorba24 del 23 maggio:

Leggi anche il comunicato stampa di Regione Puglia e la descrizione del progetto  Sm@rtScreening & Sm@rtVax su ForumPAChallenge. 

Il Dott. Albano e la Dott.ssa Specchia, rispettivamente CIO e Resp. Affari Generali di Asl Taranto, ritirano il premio – 23 Maggio 2018 – Roma – Foto di Stefano Corso